È inutile negare che soprattutto molte donne sono curiose di capire come eliminare le zampe di gallina, e cioè quelle rughe sottili che spesso sono tante, e che compaiono vicino agli occhi, soprattutto nel momento in cui si ride.
Questo problema riguarda gli uomini e in generale le persone che hanno una certa età, tenendo presente che si tratta del contorno degli occhi, e cioè quella zona del viso molto delicata.Chiaramente è una cosa che avviene soprattutto quando l’età avanza: però ci sono ormai sempre più casi che dimostrano che, quelle che possono essere chiamate anche rughe perioculari, possono comparire anche in giovane età. Verso le zampe di gallina c’è un po’ un’opinione ambivalente da parte di molte persone, perché da un lato vengono considerate come una sorta di espressività, e cioè quella peculiarità e caratteristica particolare che dona fascino sia a una persona giovane che anche matura. Il problema è che a volte queste zampe di gallina sono troppe: ed ecco perché il rischio è quello che è la persona, uomo o donna che sia, ne soffrirà, nel senso che le può considerare troppo eccessive, e soprattutto avrà la legittima paura di dimostrare più anni di quella che è la propria età biologica. Questo è il motivo per il quale conviene saperne ancora di più di queste zampe di gallina e su come eliminarle o quantomeno renderle discrete il più possibile. Ribadiamo quindi che le zampe di gallina sono delle piccole e sottili rughe che ormai sono molto conosciute anche per il loro strano nome, che può essere considerato più che altro un nomignolo, di quello che viene considerato un inestetismo, e solo da alcuni chiamato rughe della felicità, nel senso che si vedono moltissimo nel momento in cui si ride. Come dicevamo è una cosa che colpisce per tutte le persone mature, ma anche quelle giovani, proprio perché si tratta di un’area molto delicata dove la pelle perioculare è molto indifesa e sottile, oltre al fatto che si tratta di una zona continuamente esposta a intemperie all’aria fin dalla nascita, e praticamente per tutta la vita. Come prevenire e come trattare le zampe di gallina Per quanto riguarda la prevenzione possiamo dire che visto che stiamo parlando di rughe non possono essere prevenute quantomeno non in maniera totale, visto che fanno parte di un fisiologico processo d’invecchiamento. Queste rughe quindi fanno parte della vita di tutte le persone, anche se poi ognuno di esse in base alla sua predisposizione genetica, e in base anche a un fatto ambientale nel senso che per alcuni inizia a svilupparsi presto, e per altri molto tardi. Per quanto riguarda i fattori ambientali ci riferiamo al fatto che c’è chi usa cosmetici e sta attento alla scottatura solare e chi invece non lo fa. Invece relativamente ai trattamenti ci sono varie soluzioni tra cui botulino o filler: però nei casi più impegnativi, legati a un’età matura e a una quantità esagerata di rughe, si può ricorrere alla blefaroplastica che avviene con un’incisione piccola nei pressi dell’occhio.
Link Utili:
La blefaroplastica è una procedura di chirurgia plastica atta alla ricostruzione o alla correzione delle palpebre. Viene effettuata per rimuovere le borse adipose sopra e sotto agli occhi, attenuare le rughe e rendere lo sguardo meno appesantito e triste. Talvolta può facilitare la vista e affaticare meno l’occhio.
L’intervento limita il processo di invecchiamento nella zona palpebrale ma non in modo definitivo.
Indice di Navigazione Blefaroplastica Milano
L’intervento
Prima dell’esecuzione dell’intervento verranno effettuati dal medico i disegni pre operatori. Essi segneranno il tipo di asportazione da eseguire e le zone di incisione.
L’esportazione dell’eccesso di pelle della palpebra superiore viene eseguita incidendo la piega che si forma quando l’occhio è in posizione aperta. Attraverso questa procedura si rimuovono anche le borse adipose superiori.
L’esportazione delle borse di grasso della palpebra inferiore può essere effettuata incidendo:La congiuntiva così da eliminare solo il tessuto adiposo della borsa sottopalbebrale oppure al di sotto delle ciglia inferiori così da esportare la pelle in eccesso.
Decorso post operatorio
Sulle incisioni vengono posti dei cerotti che lasciano al paziente la possibilità di vedere. Vengono prescritti di norma antidolorifici, collirio e antibiotici in modo da prevenire le infezioni.
I punti di sutura vengono rimossi dai tre ai cinque giorni dopo l’intervento. (Wikipedia)