Sarebbe sbagliato parlare di blefaroplastica superiore in maniera superficiale se prima non affrontiamo un tema più generico che riguarda la chirurgia estetica e la chirurgia plastica, che sono argomenti che c’è da dire che appassionano molte persone.
Prima sembravano degli argomenti quasi solo per addetti ai lavori, mentre da un certo punto in poi diciamo che sono diventati argomenti comuni e quindi molte persone non me ne sanno qualcosa e ad esempio magari conosceranno questo intervento di blefaroplastica e sanno che potrebbe essere utile contro le borse negli occhi o contro le occhiaie e lo sanno anche se non lo hanno sperimentato in prima persona, o anche se non hanno avuto una persona vicina che magari si è sottoposta a questo intervento e pensiamo alle classiche amiche o colleghe di lavoro. Questo perché comunque teniamo presente che i VIP ne parlano da sempre di chirurgia estetica e di chirurgia plastica e siccome noi, per esempio, li seguiamo nei social e tutti lo facciamo, è chiaro che poi loro magari parlano di questo intervento, parlano del loro rapporto con il chirurgo plastico di riferimento e quindi noi iniziamo ad avere delle altre informazioni. Diciamo che anche da questo punto di vista si sono rotti alcuni tabù che facevano pensare che solo le persone famose avessero diritto o quasi licenza di sottoporsi a questi interventi di chirurgia estetica o anche a dei trattamenti, visto che loro con la loro immagine ci guadagnano e magari mettono sempre delle foto e acquisiscono nuovi contratti pubblicitari. Quando poi a dirla tutta siamo in una società dell’immagine anche se non siamo persone famose ed è un qualcosa che gli altri giudicano anche quando andiamo al lavoro e anche quando siamo in contesti sociali e questo non lo possiamo negare. Per questo motivo avere delle informazioni e parlare della blefaroplastica superiore come facciamo nella seconda parte può essere utile a tante persone, che magari prima non si potevano permettere dal punto di vista economico di affrontare questa spesa e ormai che i costi si sono abbassati tutto diventa possibile. Quando parliamo di blefaroplastica parliamo di un intervento importante Chiaramente quando parliamo di blefaroplastica superiore parliamo di un intervento molto importante perché lavora sulla parte più visibile ed espressiva del nostro volto e soprattutto potrebbe aiutarci ad eliminare quelle borse e quelle rughe sotto gli occhi. Fortunatamente si sta parlando di un intervento poco invasivo che non dovrebbe comportare dei problemi e può soprattutto aiutarci a rimodellare le palpebre per eliminarne un eccesso cutaneo e in questo caso si parla delle palpebre superiori ed ecco perché si chiama blefaroplastica superiore. Naturalmente dobbiamo parlare con un chirurgo estetico e, se per caso ancora non ne abbiamo uno, il primo obiettivo sarà trovarlo e magari ci potremmo fare aiutare da amiche o da amici che ne hanno già uno. All’interno della prima visita ci potrà spiegare come funziona l’intervento e quali sono le precauzioni da prendere dopo dello stesso e in genere si parla di un recupero che avviene dopo una settimana al massimo.
Link Utili:
La blefaroplastica è una procedura di chirurgia plastica atta alla ricostruzione o alla correzione delle palpebre. Viene effettuata per rimuovere le borse adipose sopra e sotto agli occhi, attenuare le rughe e rendere lo sguardo meno appesantito e triste. Talvolta può facilitare la vista e affaticare meno l’occhio.
L’intervento limita il processo di invecchiamento nella zona palpebrale ma non in modo definitivo.
Indice di Navigazione Blefaroplastica Milano
L’intervento
Prima dell’esecuzione dell’intervento verranno effettuati dal medico i disegni pre operatori. Essi segneranno il tipo di asportazione da eseguire e le zone di incisione.
L’esportazione dell’eccesso di pelle della palpebra superiore viene eseguita incidendo la piega che si forma quando l’occhio è in posizione aperta. Attraverso questa procedura si rimuovono anche le borse adipose superiori.
L’esportazione delle borse di grasso della palpebra inferiore può essere effettuata incidendo:La congiuntiva così da eliminare solo il tessuto adiposo della borsa sottopalbebrale oppure al di sotto delle ciglia inferiori così da esportare la pelle in eccesso.
Decorso post operatorio
Sulle incisioni vengono posti dei cerotti che lasciano al paziente la possibilità di vedere. Vengono prescritti di norma antidolorifici, collirio e antibiotici in modo da prevenire le infezioni.
I punti di sutura vengono rimossi dai tre ai cinque giorni dopo l’intervento. (Wikipedia)